La mafia non esiste #LeonardoSciascia #Mafia

-Questo qui, caro amico, è uno che vede mafia da ogni parte: uno di quei settentrionali con la testa piena di pregiudizi, che appena scendono dalla nave traghetto cominciano a veder mafia ovunque… Ha detto cose da far rizzare i capelli: che la mafia esiste, che è una potente organizzazione, che controlla tutto. Ma dico, un po’ di serietà: Voi ci credete alla mafia?

-Ecco, onorevole…

-E voi?

-Non ci credo.

-Bravissimo. Noi due, siciliani, alla mafia non ci crediamo. Questo, a voi che a quanto pare ci credete, dovrebbe pure dire qualcosa. Ma vi capisco: non siete siciliano, e i pregiudizi sono duri a morire. Col tempo vi convincerete che è tutta una montatura. Ma intanto, per carità, seguite con attenzione queste indagini… E voi, che alla mafia non ci credete, cercate di fare qualcosa, mandate qualcuno: che sappia fare, che non pianti una grna come questo capitano qui, ma che… Ima summis mutare: capite il latino? Non quello d’Orazio: il mio, voglio dire.

**************************************************************

Il capitano, per tradizione familiare repubblicano, e per convinzione, faceva quello che in antico si diceva il mestiere delle armi, e in un corpo di polizia, con la fede di un uomo che ha partecipato a una rivoluzione e dalla rivoluzione ha visto sorgere la legge: e questa legge che assicurava libertà e giustizia, la legge della Repubblica, serviva e faceva rispettare. E se ancora portava la divisa, per fortuite circostanze indossata,era perchè il mestiere di servire la legge della Repubblica, e di farla rispettare, diventava ogni giorno più difficile.

 

Leonardo Sciascia – Il giorno della civetta

*ref: Di mutare il più alto col più basso (il dio ha facoltà)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s