Just Kids – Rockenrolla

Avevamo tutt’e due sogni pretenziosi, ma avevamo in comune anche l’amore per il rock’n’roll; trascorrevamo lunghe serate a discutere di Beatles contro Rolling Stones. Eravamo rimaste in fila quattro ore al Sam Goody pr comprare Blonde on blonde e setacciato Philadelphia alla ricerca  di una sciarpa come quella indossata da Bob Dylan in copertina. Accendemmo candele per lui in occasione dell’incidente in motocicletta. Ci sdraiammo nell’erba alta ad ascoltare Light my fire suonata dall’autoradio della macchina scassata di Janet, parcheggiata sul ciglio della strada con le portiere aperte.

blondecd1front

*****************************************************************************

I giornali francesi riportavano in prima pagina il viso di Brian Jones: Est mort, 27 ans. Mi rammaricai che non potessimo assistere al concerto che i rimanenti Stones tennero in sua memoria per più di 200.000 persone a Hyde Park, e che culminò con Mick Jagger che liberava un’infinità di farfalle bianche nel cielo di Londra. Misi da parte le matite da disegno e inizia un ciclo di poesie su Brian Jones, manifestando per la prima volta nella mia opera l’amore per il rock’n’roll.

The Rolling Stones give a free concert at London's Hyde Park in tribute to the late Brian Jones (July 5, 1969)
The Rolling Stones give a free concert at London’s Hyde Park in tribute to the late Brian Jones (July 5, 1969)

*******************************************************************

Quando Janis Joplin tornò in agosto per recuperare il concerto sospeso per pioggia a Central Park aveva l’aria felicissima. Non vedeva l’ora di registrare, e arrivò in città fulgida di boa piumati color magenta, rosa e viola. Li portava dappertutto. 

janis

*************************************************************

Alla fine tornai a casa passando per LA. Fu lì che imbattei in un grosso cartellone pubblicitario di L.A.Woman, il nuovo album dei Doors: l’immagine di una donna crocifissa a un palo del telegrafo. Orecchiai il motivo musicale del nuovo singolo, Riders on the storm. Provai quasi rimorso per aver dimenticato quale grande influenza Jim Morrison  avesse esercitato su di me. Mi aveva indicato la via, fondere poesia e rock’n’roll, perciò decisi di comprare l’album e di scriverne una recensione degna. Quando tornai a New York, dall’Europa giunsero notizie frammentarie della sua morte a Parigi. Era il 3 luglio, lo stesso giorno della morte di Brian Jones.

Patti Smith – Just kids

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s